SITI DI TREKKING
















da Enco alla Bocchetta di Vallunga
mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
traccia gps.
partenza: da Cassina di Enco.
come arrivare a Enco: dal Santuario di Campoè nel comune di Caglio (vedi questo itinerario); dal Ponte Oscuro di Asso (vedi questo itinerario).
statistica: [].
itinerario: dalla località Cassina di Enco (dove è presente un agriturismo [ ]) inizia una stradina agro-silvo-pastorale [ ](vedi cartelli segnavia []). Subito all'inizio si trovano sulla sinistra una serie di ruderi che andrebbero demoliti [ ], dopo un primo breve tratto lastricato con pietre il fondo diventa in terra battuta [ ]; si sale in piano in un bosco di castagni [], ma poi la strada inizia a salire [] e si trova sulla dx una fontana con abbeveratoio [ ]. Superata la fontana la pendenza aumenta e il fondo della stradina ritorna a essere cementato [] e si arriva a un tornante in località bocchetta da frecc [ ]. Dopo la bocchetta la stradina è quasi pianeggiante [ ], poco oltre si stacca sulla sx un sentiero che conduce alla cima del Monte Barzaghino [ ]. Finito il tratto pianeggiante si torna a salire su fondo in cemento e pietre [] ma poi spiana e il fondo torna a essere in terra battuta [ ] e a sx è presente un'area picnic attrezzata con tavoli e panche e una fontana []. Superata l'area picnic si arriva in località Tre Sassi nome che deriva dalla presenza in loco di tre piccoli trovanti [ ], dopo una leggera discesa un lungo tratto pianeggiante [ ]; più avanti si deve ignorare una deviazione a sx e proseguire diritto, come si intuisce da un bollo CAI visibile in lontananza su una pianta [ ].
Si arriva all'Alpe Ginestrino, dove la strada agro-silvo-pastorale finisce e si deve proseguire su sentiero [ ]; superata l'Alpe si continua nel bosco di faggi e betulle, in leggera discesa [ ], poi il sentiero confluisce in una stradina [] che la si percorre, in salita, verso nord-ovest [ ] e si passa accanto a un trovante di medie dimensioni []. Poi la stradina diventa un sentiero [] e si procede in salita [ ], poi una leggera discesa [ ] e si arriva alla Bocchetta di Vallunga [ ].
Il ritorno per la stessa via dell'andata.
tutti i diritti riservati © acweb-2004.it