logo

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
cartello alla Bocchetta
da Palanzo alla Bocchetta di Palanzo

mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
traccia gps.
partenza: da Palanzo: parcheggio gratuito di Piazza Cav. Emilio Fasola [].
parcheggio: buona possibilità di parcheggio nel paese, oppure in corriera C31 che parte da Como.
statistica: [].

itinerario: dal parcheggio si entra nel paese seguendo via Pisciola [ ] e si arriva nella piazza della Chiesa Parrocchiale [], si segue la stradina a fianco della chiesa: via Monte Palanzone, e passando sotto la torre della Cappella di Santa Eurosia [ ]  a un bivio si prende a dx (a sx si sale alla Madonna del Soldo), si attraversa un ponte e si inizia a salire []. In questo primo tratto l'itinerario è comune a quello che conduce alla Bocchetta dello Sciff e alla Bocchetta di Nesso. Oltrepassato il ponte si svolta a sx: il tracciato si sviluppa principalmente in salita su una comoda stradina in parte cementata e in parte acciottolata []. Superate le ultime case in località Cassin [ ] si raggiunge una cappella votiva [], poi sempre in salita la stradina entra nel bosco (regalando refrigerio in estate) [ ] e si supera una seconda cappella [ ]. Poco dopo si arriva a un bivio: a sx per Bocchetta di Nesso, Rifugio Riella e Monte Palanzone, mentre diritto si prosegue per la Bocchetta di Palanzo [ ]; superato il bivio la pendenza diminuisce [] e si arriva poi a un tratto pianeggiante [ ]. A un secondo bivio si ignora la deviazione sulla dx che porta alla Bocchetta di Lemna [], e si continua diritto [], proseguendo si entra in uno stretto e oscuro vallone [ ]. Si raggiunge poco dopo l'Alpe del Saiello [ ] e si affronta quindi l'ultimo tratto in ripida salita [ ] e si giunge alla Bocchetta di Palanzo (1210 mt), posta sulla Dorsale del triangolo Lariano (uno dei sentieri più suggestivi del territorio: uno splendido percorso naturalistico in cui la natura è la padrona indiscussa, con punti panoramici mozzafiato sui laghi briantei, il Lago di Como e il territorio circostante) [      ].
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?