logo

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
Zelbio: parco giochi
Da Nesso a Zelbio

mappa CMTL: []
mappa Google: [].
traccia gps.
partenza: dal ponte sul torrente Tuf in frazione Tronno [   ].
parcheggio: scarsa possibilitā di parcheggio, l'auto puō essere lasciata nel piccolo parcheggio della frazione Lissogno, adicente al ponte sul torrente Tuf; poi si continua in salita sino ad un bivio dove si deve girare a sinistra.
statistica: [].

itinerario: un stradina lastricata sale in buona pendenza fra le case della frazione Tronno [ ], poi oltrepassate le ultime case, corre a fianco del torrente Tuf [ ] pių avanti la stradina svolta a destra e percorre il fianco del pendio []. Pių avanti la stradina, non pių lastricata, diventa un sentiero [   ]. Oltre il sentiero si allarga e ridiventa una stradina in terra battuta [ ], si continua a salire, con discreta pendenza, e si incontra una baita sulla destra [], pių avanti a un tornante ci sono delle altre baite [   ], e oltre si incontra una azienda agricola ].

Superato un successivo tornante un cartello, con l'idicazione di una cascata, segnala un sentiero che si stacca, sulla destra della stradina []. Il sentiero, ben tenuto [] corre in piano avendo sulla sinistra una recinzione [ ] e sulla destra la valle di Nusče []. Pių avanti il percorso piega a sinistra e si inoltra in una conca [] che termina con una forra rocciosa dalla quale scende una bella cascata [ ].

Proseguendo lungo la stradina si arriva ad un altro tornate dove sono situate due case di vacanza [] oltre la pendenza si addolcisce e ci si avvicina alla strada provinciale SP44 e si sente il transito degli autoveicoli [    ]. Qui il tracciato spiana, e si lascia sulla sinistra la deviazione per Erno [fino a questo punto l'itinerario č comune a quello della salita al Monte San Primo: vedi pagina]; il nostro itinerario prosegue su una stradina lastricata che congiunge la frazione di Gorla (nel comune di Veleso) con la SP44 [] e la si percorre agevolmente sino ad un ponte [].

Si prende a destra [] sino alle poche case antiche che costituiscono la frazione di Gorla [  ].

Girando a sinistra al ponte si attraversano le poche case nuove di Gorla [], oltre si arriva ad un bivio, a sinistra si sale a Veleso, diritto si prosegue verso Zelbio []. Si entra in un vallone coperto di vegetazione con un tracciato pianeggiante [] in fondo al quale, su un dosso, č posto l'abitato di Zelbio. La stradina inizia a salire, prima con larghi gradini [] poi un selciato si sostituisce alla scalinata e con pendenza pių accentuata [] porta al borgo di Zelbio [           ].
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?