logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> itinerari ==> da Nesso all'Alpe Colmenacco e al Sasso del Calvarone
Tra i due rami del lago

i borghi

itinerari

geolocalizzazione

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
il Sasso del Calvarone
Da Nesso all'Alpe Colmenacco e al Sasso del Calvarone

mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
partenza: dalla SP44, dopo il terzo tornante [].
parcheggio: nessuna possibilitā di parcheggio, l'auto puō essere lasciata nel piccolo parcheggio della frazione Vico, adicente alla strada provinciale; poi la si segue sino all'inizio del percorso.
statistica: [].

Questo itinerario da Vico di Nesso all'Alpe Colmenacco, che solca la Valle di Colmenacco, era percorso sino all'inizio degli anni 2000 dagli animali della famiglia Cadenazzi: una transumanza via lago, l'ultima in Lombardia. Oggi sostituita dal trasporto con mezzi motorizzati. Vai alla pagina dedicata.

itinerario: un cartello indicatore [] segnala l'inizio del percorso, che inizia con una stradina quasi pianeggiante che si inoltra nella Valle di Colmenacco []; superata una casa sulla destra la stradina diventa un sentiero [] e si comincia a salire con pendenza quasi sempre accentuata []. Arrivati a un bivio si segue la traccia di destra [] (quella di sinistra porta a una baita e finisce lė). Si prosegue sempre in salita, il sentiero č agevolmente percorribile e lo si legge facilmente, si costeggiano dei terrazzamenti ormai in rovina e invasi dal bosco [] e si arriva a baite ormai ridotte a ruderi [ ]. Proseguendo oltre si trovano alberi abbattuti che ingombrano il sentiero (marzo 2017) ma che non ne impediscono il passaggio [ ]; č comunque un allarmante segnale di come le amministrazioni locali e la Comunitā Montana del Triangolo Lariano si disinteressano della cura del territorio, che invece potrebbe essere una formidabile risorsa economica attirando turismo dedito all'escursionismo. Pių avanti la pendenza del sentiero diminuisce e in proporzione anche la fatica [ ] in alcuni punti č delimitato a valle da muretti a secco [], e in breve il sentiero [] ci conduce all'Alpe Comenacco dove č presente un agriturismo gestito dalla famiglia Cadenazzi [  ]. L'alpe Colmenacco č un panoramico balcone sul Lario, e sull'abitato di Nesso; a primavera inoltrata esplode la fioritura, macchie colorate sul prato verde intenso []. Si percorre una stradina, in direzione nord [ ] e in leggera discesa si arriva ] al [Sasso Calvarone [].
Il sasso č posto in una stupenda posizione panoramica a circa 920 metri di altitudine, lo sguardo spazia sul medio/alto Lario [     ]. Il pianoro che ospita il sasso č anche il luogo ideale per il picnik e il riposo [].

alla cima del Monte Colmenacco:
mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
statistica: [].

itinerario: dall'Alpe Colmenacco, si prende a dx la stradina acciottolata [  ] che in leggera salita ci porta sino ad un tornante [] dove inizia il sentiero per la cima del Monte Colmenacco []; la via da seguire č indicata da cartelli []. Il sentiero, inizialmente ben indicato con bolli bianchi e rossi [], procede in piano in un bosco di betulle [ ]. Arrivato ad un piccolo masso erratico [] č presente una deviazione a dx poco visibile (ma ci sono dei bolli), in pratica la direzione viene invertita e si inizia a salire [   ] e si arriva ad una radura []. Qui le traccie di sentiero scompaiono, e si sale, fra gli alberi, senpre mantenedo la stessa direzione di marcia [ ], e si arriva ad un culmine, che perō non č la cima, essa si staglia ancora pių in alto []. Ora il sentiero č di nuovo visibile, una traccia appena accennata [], lo si segue e si guadagna la cima [].
E' una cima molto panoramica, a sud la pianura lombarda, a est il massiccio del San Primo, a nord e a ovest le Alpi con sotto la magnifica vista del Lario nei suoi tre rami [      ].
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?