logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> itinerari ==> da Lezzeno (Fornace) alla Bocchetta del Nuvolone e al punto panoramico
Tra i due rami del lago

i borghi

itinerari

geolocalizzazione

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
la punta di Bellagio
Da Lezzeno (Fornace) alla Bocchetta del Nuvolone e al punto panoramico

mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
traccia gps
  - poco dopo l'inizio c'č un mio errore nel percorso, ignorare il breve ramo del tracciato verso nord; a metā salita per probabile mancanza del segnala la traccia č confusa.
partenza: direttamente dalla SP583 all'altezza della piazzola ecologica.
parcheggio: non c'č, sfruttare le piazzole (poche) lungo la provinciale [].
statistica: [].
note: sentiero sempre immerso nel bosco (percorribile anche durante la calura estiva), ben individuabile, sia grazie ai bolli bianco/rossi che al tracciato sul terreno. Molto ripido, sale in continuazione, solo un lungo traverso, sotto la Bocchetta del Nuvolone, da un po' di tregua. Oltre la Bocchetta č praticamento solo pianeggiante.

itinerario: oltre la piazzola ecologica, in direzione Bellagio, un cartello indica l'imbocco del sentiero []: una breve scalinata che sale verso il bosco []. Dopo un breve tratto nel bosco si incontra un bivio, prendere a dx [ ], si passa accanto a una minuscola parete di roccia [] e si arriva a un secondo tratto gradinato [] oltre i quale si raggiungono terrazzamenti coltivati con delle baite [   ]. Superata la baita il sentiero procede in leggera salita [  ], poi il sentiero si impenna [], ma superati alcuni tornanti il sentiero spiana nuovamente []. A 700 mt si arriva a delle baite [], oltre le quali si incontra un'altra baita []. Superata la baita il sentiero abbandona il versante della montagna che si affaccia sul lago ed entra in un vallone che scende dalla dorsale verso il lago; lo si percorre sul suo versante orografico destro [], si supera un piccolo riparo in pietra [], con un bivio, si prende a sx con una inversione a "U" [] sono presenti bolli che indicano la giusta direzione. Oltre il sentiero procede in lieve pendenza in un pianoro nel bosco [] e poi diventa pianeggiante; ad un bivio seguire l'indicazione "roccolo" [ ]; ormai manca poco ad arrivare alla Bocchetta [], una salita e la si raggiunge [ ].

La bocchetta č posta sulla dorsale di cresta proveniente dal San Primo, si svolta a sx, in direzione Bellagio, e si continua a camminare su un sentiero nel bosco [ ], sino a raggiungere un tratto su roccette, ma nessun problema a superarlo []; si passa accanto a un rudere [] e si arriva a un bivio []: a sx si sale alla cima del Monte Nuvolone, a dx si prosegue in direzione Bellagio e al punto panoramico, che si raggiunge in pochi minuti. Stupendo il panorama [            ].
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?