logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> itinerari ==> dalla Conca di Crezzo al Monte Megna per il sentiero del Tivano
Tra i due rami del lago

i borghi

itinerari

geolocalizzazione

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
in lontanaza la croce sulla cima del Monte Megna
dalla Conca di Crezzo al Monte Megna (1050 mt) per il sentiero del Tivano

mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
traccia gps.
partenza: dalla Conca di Crezzo.
parcheggio: esiste una buona possibilitā di parcheggio in riva al laghetto (solo 4 auto), ma in fianco su una spianata erbosa possono parcheggiare molte auto [ ].
statistica: [].

itinerario: Dal parcheggio si percorre la stradina agro-silvo-pastorale che costeggia il laghetto sulla sponda nord [], superato il laghetto si prende a dx un sentiero, come indicato dai cartelli segnavia [ ]; inizialmente si sale su un prato costeggiando un recinto [], poi si costeggia un bosco di castagni, in leggera discesa [], alla sinistra si intravede nella spoglia vegetazione invernale l'agriturismo Camanin []. Al termine della leggera discesa si prosegue nel bosco con un percorso pianeggiante [], e si arriva a un bivio dove un cartello segnavia indica di percorrere un sentiero in forte salita sulla dx [ ], il percorso č ben sagnalato sia dal calpestio sul terreno che per i bolli bianco/rossi presenti sugli alberi []. Si piega a dx, ma sempre in ripida salita [], successivamente un tornante a sx [] e poi si continua in salita sul versante settentrionale del Monte Megna []; ora il sentiero, che percorre un bosco di faggi, si impenna, ma poi spiana un poco [  ] e si arriva a un bivio dove dei cartelli segnavia indicano il percorso da seguire [ ]; imboccata la giusta direzione la pendenza non accenna a diminuire [] e si arriva a un'ulteriore bivio, ottimamente segnalato [  ]. Ora il percorso č comune a quello del trail dei Corni [], si procede su un pianoro boscoso pianeggiante sino a una curva a sx [] dopo la curva si riprende a salire [ ]. Raggiunto un ulteriore bivio, un cartello segnala di prodeguire diritto, come č evidente dal calpestio del terreno []. Si č arrivati ora all'inizio della dorsale del Monte Megna, pianeggiante con saliscendi, sempre nel bosco [       ]. Si esce dal bosco [] e si vede la cima ormai vicinissima []; procedendo verso di essa si incontra il sentiero che sale dal monumento degli Alpini [], ancora pochi passi [] e si raggiunge la cima [ ].
Il ritorno puō essere effettuato ripercorrendo all'indietro il percorso appena fatto, oppure si puō seguire il sentiero che in ripida e costante discesa collega la cima con il monumento degli Alpini sulla strada che unisce Lasnigo con la conca di Crezzo e poi seguendo quest'ultima in salita sino al parcheggio, chiudendo il percorso ad anello. Vedi una galleria fotografica .

Lungo il sentiero che collega il monumento degli Alpini alla cima del Monte Megna ci sono le stazioni di una Via Crucis in stile tirolese, ma anche un po' naif, purtroppo avvitate negli alberi; vedi una galleria fotografica di alcune di esse .
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?