logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> itinerari ==> anello dei tre campanili - Veleso, Erno, Zelbio
Tra i due rami del lago

i borghi

itinerari

geolocalizzazione

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
Veleso e Zelbio
Anello dei tre campanili - Veleso, Erno, Zelbio

mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
traccia gps.
partenza: Può essere effettuata da un qualsiasi dei tre paesi o anche da un punto presente sul percorso. In questa descrizione si parte da Veleso al tornante del cimitero [].
parcheggio: c'è facilità di parcheggio in tutti i tre paesi. E' possibile anche raggiungere l'itinerario con la corriera C32 che parte da Como.
statistica: [].

itinerario: il percorso qui descritto parte dal cimitero di Veleso, si percorrono alcune decini di metri della strada di collegamento fra la SP44 e Veleso [], poi sulla dx si imbocca una mulattiera in discesa [] e subito si arriva a un bivio: a sx si scende a Onzanigo di Nesso a dx si prosegue sull'itinerario verso Erno [ ]. Si scende, nel bosco, su mulattiera in forte pendenza [ ], poi dopo una curva sulla sx e una sulla dx [ ] si entra in un vallone ove è presente l'azienda agricola Pina Giovanni, che si intravede nella vegetazione [ ]. Si supera un torrente [  ] e dopo un breve tratto, in piano verso un prato [], si raggiunge una stradina cementata di servizio all'azienda agricola [ ]. Proseguendo su di essa si raggiunge un bivio, a sx ci si collega con la SP44 a dx verso Erno [  ], che in breve tempo si raggiunge []. Si entra in paese per piazza della Fontana [   ]. Si attraversa il paese [   ] e si arriva alla parrocchiale di Sant'Andrea (a questa pagina web info sul paese e la chiesa) [ ]. Si percorre la via Carlo Bolzani [] e si arriva in piazza della Libertà, dove c'è un parcheggio e la fermata del C32, la corriera che fa servizio da Como/Nesso [ [ []. Si percorre la via Cavagliere Pompeo Schiavo e dopo esser transitato davanti alla tessiture metalliche Tacchi sas [   ] si esce da Erno.

Si percorre, per un breve tratto, la strada che collega il paese con la SP44, sino a incontrare sulla dx stradina [ ], la si percorre e si arriva alla SP44 [ ], che si attraversa [] e si continua a scendere sino a un tracciato che collega Onzanigo di Nesso con Gorla []. Seguendo le indicazioni ivi presenti [ ] si percorre una stradina lastricata pianeggiante [  ] e si arriva a un ponte [] sul ruscello, precedentemente superato presso l'azienda Pina Giovanni. Oltre il ponte un bivio, a dx si arriva al nucleo di case di Gorla a sx si sale al Dosso di Gorla [ ]. Superate le poche case si procede in un vallone e si raggiunge un bivio [  ] dove a sx si stacca un sentiero che sale a Veleso; si deve procedere diritto inoltrandosi, con un tracciato pianeggiante, nel vallone, su stradina sterrata [  ] e si arriva a un tratto scalinato [] che conduce a un ponte [], superatolo si continua in salita [] e si arriva al paese di Zelbio, sulla piazza Rimembranze, dove è presente un piccolo parco giochi per bambini, l'albergo National e la parrocchiale di San Paolo (a questa pagina web info sul paese e la chiesa) [  ]. Si prende a sx una via verso il centro del paese [] si raggiunge la SP44 [], e la si percorre: si supera la casa natale di Giovanni Maria Stoppani padre del più famoso abatate Antonio Stoppani, un negozio di generi alimentari e l'antica parrocchiale dell'Addolorata e dei SS Primo e Feliciano [   ]. Si prosegue sempre sulla SP44 [ ] e superato un tornante [] si imbocca sulla sx una stradina (via Elisa Stoppani) agro-silvo-pastorale che conduce a Veleso [  ].
La via inizialmente lastricata [] entra nel bosco e raggiunge un ponte su un ruscello: detto il punt da fer [  ]; superato il ponte si arriva a un insediamento agrituristico (attualmente nel 2021 è chiuso e in vendita), lo si aggira in salita [], poi la stradina diventa pianegginte e in breve si arriva a Veleso [   ]. Si arriva in paese sulla piazza Monsignor Eugenio Zerboni [ ], lo si attraversa percorrendo via Angelo Manazzari [   ] e si arriva alla chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate (a questa pagina web info sul paese e la chiesa) [ ]. Superata la chiesa si scende sulla strada di collegamento del paese con la SP44 [   ], che si percorre e in breve si arriva al cimitero, chiudendo in tal modo il giro ad anello [ ].

nota: il percorso è ben segnalato, ad eccezione degli attraversamenti dei tre paesi.
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?