logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> i borghi ==> Erno       
Tra i due rami del lago
 
i borghi
 
itinerari
 
geolocalizzazione
 
SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
Erno - panorama
Erno

vicoloBorgo antico, con strade acciottolate e antiche case in pietra, conta ormai solo poche decine di abitanti. Comune indipendente sino al '700 fu poi riunito a Veleso e ne divenne una frazione.
Erno diede i natali a Pietro Zerboni nel 1779, di umile lineaggio, fu costretto ad emigrare ancora fanciullo, come muratore nelle terre magiare dell'Impero Austro-Ungarico e successivamente in Germania dove imparò la tessitura delle reti metalliche. Tornato in Italia nel 1797, costruì un primo telaio a mano e impiantò in Erno una primitiva officina. Divenne un pioniere in Italia della tessitura metallica, e venne premiato nel 1809 con la medaglia d'argento dell'Imperatore Napoleone Bonaparte dall'Accademia d'Industria di Milano. Venne costituita la ditta "Zerboni e Bolzani”, questi ultimi furono i finanziatori dell’azienda. Essa aveva sede amministrativa e negozio a Milano in via Broletto; verso il 1850 la ditta fabbricò il sipario di tela metallica per il teatro della Scala a Milano, da usare in caso d’incendio. Oggi la tradizione della tessitura metallica prosegue con la Tacchi Tessiture Tele Metalliche, fondata nel 1940, e che fin da subito si è distinta sul mercato per la produzione di tele e reti metalliche di alta qualità.


Nel paese è presente la "Chiesa di Sant'Andrea Apostolo" nel medioevo annessa a un ospizio condotto dagli Umiliati. L'attuale aspetto esterno deriva da una ristrutturazione effettuata fra il 1821 e il 1851. All'interno, che si presenta a navata singola, un altare in marmo ospita una tela a olio del 1750 di una Madonna del Rosario tra Sant'Andrea apostolo e Sant'Antonio Abate. La chiesa conserva inoltre una serie di opere di Luigi Tagliaferri, in particolare i paliotti a graffito su marmo bianco (1872) e il ciclo di affreschi della volta (1891), raffigurante L'Agnello Pasquale, I quattro Evangelisti, I profeti Elia, Davide, Isaia, Geremia, Le virtù umane e una Gloria di Sant'Andrea martire.

Nel territorio di Erno è presente, a lato della SP44 (Nesso - Asso) in una grotta naturale dove è stata realizzata una Cappella B. V. di Lourdes. Eretta a oratorio pubblico nel 1923, grazie alla donazione del terreno, alla parrocchia di Erno, S. Andrea Apostolo, dal sacerdote don Bolzani Massimo, e grazie a una donazione in denaro da parte dei coniugi Zerboni Giovanni e Sala Angiolina e altri devoti. La consacrazione avvenne il 30 settembre 1923 da parte dello stesso sacerdote delegato dall'Arcivescovo di Como.
Galleria fotografica
Alla grotta è stata dedicata una preghiera scritta nel 1934 da Alessandro Macchi, vescovo di Como:
O vergine immacolata, Madre di misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, voi conoscete i miei bisogni, le mie pene, le mie sofferenze, degnatevi di abbassare sopra di me uno sguardo propizio.
Coll'apparire nella grotta di Lourdes, voi avete voluto che essa divenisse un luogo privilegiato, donde diffondere i Vostri favori, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.
Vengo io pure pieno di fiducia ad implorare i materi Vostri favori, esaudite, o tenera Madre, l'umile mia preghiera, e colmato dei Vostri benefizi, mi sforzerò di imitare le Vostre virtù, per partecipare un giorno alla Vostra gloria in paradiso. Cosi sia.


Guarda la mappa del paese con "googlemap"
Torna alla pagina di Veleso
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?
tutti i diritti riservati © acweb-2004.it
info validazione w3c