logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> i borghi ==> Alpe del Vicerè       
i borghi
 
itinerari
 
geolocalizzazione
 
SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
albavilla: panorama fotografato da Erno
Alpe del Vicerè

L'Alpe del Viceré è un altopiano situato sulle pendici del monte Bolettone nel comune di Albavilla (Como), all'altitudine di 903 mt.

L'accenno più antico all'Alpe del Viceré è stato rintracciato da Luigi M. Gaffuri negli archivi di Albavilla e risale al 1621. Inizialmente noto come Alpe di Villa, oggi deve il suo nome a Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone Bonaparte e da lui nominato Vicerè d'Italia. Il Beauharnais amava soggiornare, nel periodo estivo, nel suo palazzo in riva al lago di Pusiano, e aveva acquistato l'ampio pianoro che si allarga sui contrafforti del Monte Bolettone - oggi chiamato appunto "Alpe del Vicerè" - per farvi costruire un grande fabbricato per il soggiorno estivo dei suoi famosi e preziosi cavalli.
Dopo alterne vicende l'Alpe passò in proprietà al conte Turati, fu utilizzata per il pascolo stagionale, e la struttura che ospitava i cavalli fu trasformata in albergo (albergo la "Salute"). Negli anni trenta dello scorso secolo, fu costruito dall'Opera Nazionele Balilla un villaggio alpino. Durante la Seconda Guerra Mondiale qui alloggiarono le SS italiane e l'Accademia Navale e quella Aeronautica; il villaggio fu successivamente distrutto da un bombardamento aereo degli Alleati.

La zona riveste interesse per la sua morfologia carsica, le rocce ivi presenti sono interesate da fenomeni di carsismo dovuti all'azione corrosiva delle acque piovane.Il complesso “Alpe delViceré - Buco del Piombo” è uno dei più interessanti dal punto di vista speleologico di tutta la Lombardia.

Il Comune di Albavilla, dopo un paziente recupero ambientale, ha attrezzato l’area con alcune strutture ricreative per i turisti che nel periodo estivo vanno in cerca di qualche ora di relax a contatto con la natura. Oggi l’Alpe del Viceré è un piccolo parco che dispone di parcheggi e panchine in legno. Esiste inoltre un Jungle Raider per bambini/ragazzi 90 passaggi emozionanti: 9 sentieri sospesi in aria, il tutto nella massima sicurezza, grazie anche alla presenza costante di istruttori. Sono inoltre presenti strutture di ristoro.


Guarda una galleria fotografica

Guarda la mappa dell'Alpe con "googlemap"
Torna alla pagina di Albavilla
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito   |     |   webmaster   |  ?
tutti i diritti riservati © acweb-2004.it
info validazione w3c 
 
tutte le pagine sono validate "W3C"


A cosa serve la validazione W3C? - Serve perché esistono delle regole per scrivere pagine web e se tutti seguono le stesse direttive, tutti i tipi di browser possono visualizzare correttamente le pagine dei nostri siti. Se le direttive sono uguali per tutti, allora anche i vari browser possono adeguarsi ed in questo modo una pagina web viene visualizzata in modo corretto a prescindere dal browser, dall'hardware o dal sistema operativo utilizzato.

Perché un sito dovrebbe essere certificato W3C? - La certificazione stabilisce che il sito è tecnicamente conforme agli standard del W3C e questo anche a dimostrazione della qualità costruttiva nella realizzazione del sito web. Inoltre il W3C indica che il sito è fruibile da tutti, a garanzia della massima accessibilità da parte degli utenti, indipendentemente dalla condizione fisica, dalla lingua, dalla dislocazione geografica, dall'hardware, dal browser e dal sistema operativo.
Inoltre: avere un sito conforme W3C è ulteriore garanzia di rispetto ed attenzione verso tutte le persone diversamente abili.
 
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
chiudi
info per la navigazione nel sito


Versione sito: 1.1 -- del: 12/07/2021 - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1024x768px; con risoluzioni video inferiori compariranno le barre di scroll.

E' stato realizzato e testato per essere visualizzato correttamente con i seguenti browser:
Microsoft Edge 89.x - Opera 75.x - Firefox 87.x - Safari (win) 5.x - Google Crome 89.x. Tutti i marchi citati sono dei rispettivi proprietari.
Browser consigliato: Mozilla Firefox

Browser più vecchi potrebbero non supportare le moderne tecnologie presenti nel sito e non visualizzare correttamente le pagine.
 
chiudi