logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> i borghi ==> Albavilla       
i borghi
 
itinerari
 
geolocalizzazione
 
SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
albavilla: la Foce - antico lavatoio
Albavilla

Albavilla comune di 6.362 abitanti (densità: 613 ab/kmq) della parte sud-occidentale della provincia di Como in Lombardia; è situato sul Piano d'Erba, al limite sud del Triangolo Lariano. Una località di riposante soggiorno in zona di pascoli montani.






Tutta la zona del Piano d'Erba è stata abitata fin dalla preistoria, lo testimoniano i reperti trovati nella grotta del Buco del Piombo, e resti di antiche palafitte ritrovati nel lago di Pusiano, all'epoca congiunto al lago di Alserio. Nel corso dei secoli, il popolo Etrusco insediato con colonie sviluppò il commercio con i mercati elvetici, gallici e germanici, che portarono contributi in materia di agricoltura e idraulica con opere di prosciugamento di acquitrini e paludi, imbrigliamento di fiumi e torrenti: all'epoca la zona del Piano d'Erba era ancora sommersa da un'ampia distesa di acque. All'età romana risalgono numerosi reperti archeologici, come tombe con armi, monete, utensili, anfore, bronzi imperiali, terrecotte. Il dominio romano aveva protetto il luogo dalle invasioni dei barbari, ma con la caduta dell'impero anche questo territorio subì le invasioni di popoli barbari: Longobardi, Franchi, Alemanni. Con la dominazione spagnola vi fu un decadimento di tutte le attività e un generale impoverimento della popolazione. La situazione migliora con l'avvento del dominio austriaco, anche grazie a riforme amministrative e a riduzione delle tasse. Nel 1859 il comune fu annesso al Regno d’Italia, vi fu una trasformazione delle attività produttive che passarono dall'agricoltura a insediamenti dell'industria della seta. Nella prima metà del XX secolo è stato un centro di villeggiatura per milanesi e brianzoli, poi l'afflusso è andato calando e oggi si è ridotto ai soli turisti domenicali.

Edifici religiosi:

La Foce:
antico lavatoio situato nel centro storico del paese, utilizzato nei tempi passati, dalle massaie albavillesi, per il lavaggio del bucato. E' un angolo di paese che trasuda la storia di una comunità che non conosceva le comodità dello sviluppo tecnologico.


Appartiene al comune anche la seguente località:
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito   |     |   webmaster   |  ?
tutti i diritti riservati © acweb-2004.it
info validazione w3c 
 
tutte le pagine sono validate "W3C"


A cosa serve la validazione W3C? - Serve perché esistono delle regole per scrivere pagine web e se tutti seguono le stesse direttive, tutti i tipi di browser possono visualizzare correttamente le pagine dei nostri siti. Se le direttive sono uguali per tutti, allora anche i vari browser possono adeguarsi ed in questo modo una pagina web viene visualizzata in modo corretto a prescindere dal browser, dall'hardware o dal sistema operativo utilizzato.

Perché un sito dovrebbe essere certificato W3C? - La certificazione stabilisce che il sito è tecnicamente conforme agli standard del W3C e questo anche a dimostrazione della qualità costruttiva nella realizzazione del sito web. Inoltre il W3C indica che il sito è fruibile da tutti, a garanzia della massima accessibilità da parte degli utenti, indipendentemente dalla condizione fisica, dalla lingua, dalla dislocazione geografica, dall'hardware, dal browser e dal sistema operativo.
Inoltre: avere un sito conforme W3C è ulteriore garanzia di rispetto ed attenzione verso tutte le persone diversamente abili.
 
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
chiudi
info per la navigazione nel sito


Versione sito: 1.1 -- del: 12/07/2021 - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1024x768px; con risoluzioni video inferiori compariranno le barre di scroll.

E' stato realizzato e testato per essere visualizzato correttamente con i seguenti browser:
Microsoft Edge 89.x - Opera 75.x - Firefox 87.x - Safari (win) 5.x - Google Crome 89.x. Tutti i marchi citati sono dei rispettivi proprietari.
Browser consigliato: Mozilla Firefox

Browser più vecchi potrebbero non supportare le moderne tecnologie presenti nel sito e non visualizzare correttamente le pagine.
 
chiudi