logo

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
la Capanna Mara
da Caslino d'Erba alla Capanna Mara

mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
traccia gps.
partenza: da Caslino d'Erba, raggiungibile sia in auto [ ] che con il treno della linea Milano Cadorna - Canzo/Asso, scendere alla fermata Caslino d'Erba e poi si raggiunge il paese a piedi lungo la strada carrozzabile che lo congiunge con la SP40 Arosio/Canzo.
parcheggio: non c'č molto parcheggio, da evitare quello prospicente il comune perchč č a disco orario.
statistica: [].

itinerario: dal parcheggio si attraversa il paese, lungo via San Giuseppe [] e si giunge al Parco degli Alpini (dove annualmente si tiene la festa delle capre) [ ]. Ci si inoltra nella Valle Piot lungo la via Monte Palanzone, che sale inizialmente ripida, ma poi spiana [ ]. Con un ponte si supera il torrente che scende dalla Vallunga [  ]; si supera la Cappella dell'Annunziata e alcune baite [   ] e si arriva all'ingresso del Forum Franciscanum []. Si superano la due colonne e si procede su strada in salita con a lato alcuni altari e varie edicole con rappresentazioni in cotto di alcuni eventi della vita di San Francesco [ ], e la strada si inoltra nella valle del torrente Piot [ ], e si raggiunge l'Alpe Prina ove č presente il crotto alpe 44 un caseificio, con stalla, che produce formaggi di capra (specialitā del comune di Caslino) [   ]. L’alpe č raggiungibile anche in auto con possibilitā di parcheggio.
Sull'altro lato della strada č presente un ponte in legno che supera il torrente Piot [    ], oltre il quale un sentiero che sale molto ripido [ ] a zig zag [  ]. Si supera un casello dell'acquedotto che ha davanti una fontana che butta acqua continuamento. Il percorso a tratti stretto ma mai pericoloso, prevalentemente coperto dagli alberi, č molto ben segnalato []; poi dei gradini artificiali ottenuti con tronchi in legno facilitano la progressione su un tratto molto ripido []. La pendenza diminuisce e il sentiero percorre il versante nord del Monte Puscio [ ] e si arriva in localitā “Baseta da Tamon” []. Qui il sentiero effettua una inversione a "U" e prosegue in un vallone parallelo alla valle del Piot, che č percorso da un minuscolo ruscello [ ], poi pių avanti confluisce da sx un sentiero, che č quello che sale da Caslino: prendendo il ponte a sx poco prima del giardino degli Alpini [  ]. Poi si sale sulla dx al colmo della spalla [], e il sentiero, quasi pianeggiante la percorre [ ]. Poi la spalla finisce contro versante nord del Monte Puscio, e il sentiero lo percorre a diverse altitudini, da qui č visibile la cima del Monte Palanzone con la caratteristica stele; si supera una gola [ ]  e si continua, in salita o in falso piano, solcando la costa settentrionale del Monte Puscio []. Si attraversano altre due gole con torrentelli [  ] e si arriva a un bivio, si deve prendere a sx in ripida salita gradinata (segnavia), ignorando il sentiero che prosegue diritto inoltrandosi nella valle del Piot []. Si sale molto ripidi sul culmine di un ampio crinale che separa il vallone percorso finora dalla testata della Valle del Piot [], si prende quota rapidamente e ripidamente tra pietre e radici [], poi spiana [] e un lungo traverso [] porta alla dorsale che collega il Monte Puscio/Croce alla Mara con la dorsale principale del Triangolo Lriano [] . Qui ci sono dei segnavia che indicano a sinistra il Monte Puscio/Croce; a destra la Capanna Mara; dietro Caslino e l'Alpe Prina [].
E' d'obbligo una deviazione al percorso principale per raggiungre la vetta del Monte Puscio, che č alquanto vicina; si segue un largo sentiero pianeggiante sul crinale [], poi si abbassa leggermente [] e in breve si raggiunge la panoramica cima [    ].
Si percorre all'indietro il tragitto verso l'incrocio, e si prosegue, con larga mulattiera, lungo la spalla che unisce la Bocchetta di Lemna al Monte Puscio [], una breve discesa [], e poi un pių lungo tratto in salita [], un breve tratto pianeggiante [], poi si riprende a salire ignorando una traccia di sentiero che si stacca a sx [], poi in piano []  e in pochi minuti si raggiunge la Capanna Mara a 1198 mt. [     ].
Il ritorno avviene per lo stesso itinerario dell'andata.

contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?