logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> i borghi ==> Valmadrera       
i borghi
 
itinerari
 
geolocalizzazione
 
SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
Valmadrera: villa Gavazzi
Valmadrera

Valmadrera comune di 11.238 abitanti (densità: 891,96 ab/kmq) sorge sulle rive del lago di Como, ramo di Lecco sponda occidentale, in provincia di Lecco in Lombardia. La città si affaccia sulla riva del lago attorniata da montagne: il Monte Barro a sud il Moregallo e il Corno Birone a nord.






L'insediamento di Valmadrera era già presente in epoca romana (ritrovamento di una tomba con corredo funebre). Del medioevo si sa che Vallis Magrera faceva parte della Pieve di Garlate, ma fino al cinquecento le notizie riguardanti il paese sono molto scarse. Per tracciare un quadro della storia del paese è molto utile l'archivio della famiglia Gavazzi, ricco di documenti riguardanti la vita del paese. La coltivazione dei campi, l'allevamento del bestiame e lo sfruttamento del bosco costituivano la principale occupazione della popolazione sino alla fine del settecento, poi, con l'inizio dell'ascesa della famiglia Gavazzi si insediò una delle più importanti industrie seriche della Lombardia. L'industria tessile in Valmadrera fu presente per tutto il secolo XIX e sino agli anni cinquanta del XX.
Guarda una galleria di immagini del borgo

Leggi la storia su Wikipedia.

Edifici religiosi:

Centro Culturale Fatebenefratelli:
è collocato a lato della chiesa parrocchiale, è un complesso architettonico imponente (attualmente in ristrutturazione), ospita la sede di varie associazioni e un auditorium.


Villa Gavazzi:
è un complesso architettonico monumentale situato in un area di 30.000 mq. E' composto da un edificio ex filanda, la villa padronale con la corte, la cappella di San Gaetano e il giardino romantico. L'attuale complesso, acquistato dalla famiglia Gavazzi all'inizio dell'ottocento, è il risultato di successivi interventi succedutesi nel tempo. Il complesso, attualmente di proprietà della famiglia Gavazzi non è visitabile, ma in occasione di particolari iniziative realizzate dall’Amministrazione comunale, il giardino viene aperto al pubblico.


Le casote:
sono architetture rurali in pietra di un passato più o meno recente. Una volta si abitava in montagna, si faticava a fare legna, a coltivare la terra e allevare animali. Nel territorio di Valmadrera ce ne sono molte presenti in buono stato di conservazione o restaurate.
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito   |     |   webmaster   |  ?
tutti i diritti riservati © acweb-2004.it
info validazione w3c 
 
tutte le pagine sono validate "W3C"


A cosa serve la validazione W3C? - Serve perché esistono delle regole per scrivere pagine web e se tutti seguono le stesse direttive, tutti i tipi di browser possono visualizzare correttamente le pagine dei nostri siti. Se le direttive sono uguali per tutti, allora anche i vari browser possono adeguarsi ed in questo modo una pagina web viene visualizzata in modo corretto a prescindere dal browser, dall'hardware o dal sistema operativo utilizzato.

Perché un sito dovrebbe essere certificato W3C? - La certificazione stabilisce che il sito è tecnicamente conforme agli standard del W3C e questo anche a dimostrazione della qualità costruttiva nella realizzazione del sito web. Inoltre il W3C indica che il sito è fruibile da tutti, a garanzia della massima accessibilità da parte degli utenti, indipendentemente dalla condizione fisica, dalla lingua, dalla dislocazione geografica, dall'hardware, dal browser e dal sistema operativo.
Inoltre: avere un sito conforme W3C è ulteriore garanzia di rispetto ed attenzione verso tutte le persone diversamente abili.
 
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
chiudi
info per la navigazione nel sito


Versione sito: 1.1 -- del: 12/07/2021 - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1024x768px; con risoluzioni video inferiori compariranno le barre di scroll.

E' stato realizzato e testato per essere visualizzato correttamente con i seguenti browser:
Microsoft Edge 89.x - Opera 75.x - Firefox 87.x - Safari (win) 5.x - Google Crome 89.x. Tutti i marchi citati sono dei rispettivi proprietari.
Browser consigliato: Mozilla Firefox

Browser più vecchi potrebbero non supportare le moderne tecnologie presenti nel sito e non visualizzare correttamente le pagine.
 
chiudi