logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> i borghi ==> Palanzo di Faggeto Lario       
i borghi
 
itinerari
 
geolocalizzazione
 
SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
un suggestivo passaggio ad arco
Palanzo di Faggeto Lario

Palanzo è una delle quattro frazioni che compongono il comune di Faggeto Lario (assieme a Riva, Molina, Lemna). E' posta poco più a monte di Lemna, sede del comune. Ha un suggestivo centro, ben conservato, con vicoli stretti che convergono sulla Piazza Sant'Ambrogio.






via Monte Palanzone - la Cappella di Santa EurosiaIl più antico documento scritto che cita Palanzo è una bolla pontificia di Alessandro III del 1162, in cui Palanzo veniva assegnato all'arcidiocesi di Milano, per poi passare successivamente nel '200 alle dipendenze della città di Como. La località, piccolo borgo di antica origine, venne poi assegnato alla Pieve di Nesso. Poichè il paese non dava segni di crescita demografica in epoca fascista fu unito a Molina e Lemna creando così il comune di Faggeto Lario.
Nei tempi passati, il collegamento di queste tre frazioni era garantito dalla Strada Regia un sentiero che collegava Como con Bellagio, transitando per i vari paesi del lago.

Edifici religiosi

Torchio: è conservato all'interno di un antico rustico in pietra di proprietà comunale; misura più di 12 metri di lunghezza e 3 metri di circonferenza, la vite di legno che lo muove è alta circa 6 metri, sulla pietra di sostegno è incisa la data di realizzazione il 1572. Il funzionamento è semplice, in pratica è un'enorme leva fissata a terra da una parte e mossa dalla parte opposta dalla vita infinita realizzata con legno di noce; i grappoli d'uva venivano posti tra le due piattaforme di legno e schiacciati; il mosto così ottenuto fuoriusciva dall'ugello in pietra e veniva raccolto in botti di legno. Attualmente viene utilizzato solo a scopo dimostrativo, durante l'annuale Festa del Torchio.
Cantine aperte: evento enogastronomico con cadenza annuale che propone una serie di antiche cantine del borgo, aperte ai turisti che potranno assaggiare prodotti gastronomici tipici abbinati a molteplici qualità di vino. Il tutto condito da atmosfera musicale grazie a un concerto in piazza e musicisti itineranti.
La Torre: si presenta a base quadrata costruita con blocchi di pietra di forma regolare. Appartiene a un castello probabilmente risalente al XI o XII secolo, oggi di proprietà privata. Del castello rimangono solo le mura esterne (con integrazione ottocentesche alle merlature originarie). La torre si presenta con la parte superiore assente in quanto le conci di pietra ivi presenti sono state utilizzate per la costruzione del campanile della Chiesa di Sant'Ambrogio.
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito   |     |   webmaster   |  ?
tutti i diritti riservati © acweb-2004.it
info validazione w3c 
 
tutte le pagine sono validate "W3C"


A cosa serve la validazione W3C? - Serve perché esistono delle regole per scrivere pagine web e se tutti seguono le stesse direttive, tutti i tipi di browser possono visualizzare correttamente le pagine dei nostri siti. Se le direttive sono uguali per tutti, allora anche i vari browser possono adeguarsi ed in questo modo una pagina web viene visualizzata in modo corretto a prescindere dal browser, dall'hardware o dal sistema operativo utilizzato.

Perché un sito dovrebbe essere certificato W3C? - La certificazione stabilisce che il sito è tecnicamente conforme agli standard del W3C e questo anche a dimostrazione della qualità costruttiva nella realizzazione del sito web. Inoltre il W3C indica che il sito è fruibile da tutti, a garanzia della massima accessibilità da parte degli utenti, indipendentemente dalla condizione fisica, dalla lingua, dalla dislocazione geografica, dall'hardware, dal browser e dal sistema operativo.
Inoltre: avere un sito conforme W3C è ulteriore garanzia di rispetto ed attenzione verso tutte le persone diversamente abili.
 
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
chiudi
info per la navigazione nel sito


Versione sito: 1.1 -- del: 12/07/2021 - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1024x768px; con risoluzioni video inferiori compariranno le barre di scroll.

E' stato realizzato e testato per essere visualizzato correttamente con i seguenti browser:
Microsoft Edge 89.x - Opera 75.x - Firefox 87.x - Safari (win) 5.x - Google Crome 89.x. Tutti i marchi citati sono dei rispettivi proprietari.
Browser consigliato: Mozilla Firefox

Browser più vecchi potrebbero non supportare le moderne tecnologie presenti nel sito e non visualizzare correttamente le pagine.
 
chiudi